Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per la gestione di un processo di comunicazione strategico in ambito aziendale/territoriale attraverso l’acquisizione degli strumenti più innovativi per la progettazione di una strategia comunicativa per un'azienda agroalimentare/un territorio rurale.
Toschi, Pandolfini, Sbardella, Simonetta (2017), La comunicazione generativa per lo sviluppo rurale, Filattiera, Generative Communication
Caroli (2014), Il marketing per la gestione competitiva del territorio. Modelli e strategie per attrarre (e far rimanere) nel territorio persone, imprese e grandi investimenti, Milano, Franco Angeli
Obiettivi Formativi
saper progettare una strategia di comunicazione per un’azienda/un territorio rurale.
Metodi Didattici
il corso di articola in lezioni frontali sulla parte teorica intervallate da esercitazioni su specifici casi di studio. Nell'ultima parte del corso le lezioni vengono finalizzate alla realizzazione di appositi progetti di comunicazione da parte degli studenti sia singolarmente sia a gruppi.
Modalità di verifica apprendimento
Per i frequentanti sarà il risultato della prova fatta durante il Laboratorio (vedi sotto) oltre ad un colloquio dove si valuteranno oltre alle competenze acquisite le conoscenze di base (vedi bibliografia).
Programma del corso
PIANO DELLA DIDATTICA
DATA ARGOMENTO LEZIONE
21 settembre 2017 Introduzione Presentazione del corso e del piano della didattica
22 settembre 2017 Il paradigma della
comunicazione
generativa Verso una nuova sociologia dell'agricoltura
28 settembre 2017 Oltre il paradigma di semplificazione: la progettazione generativa per affrontare le sfide della complessità
29 settembre 2017 Le organizzazioni come sistemi viventi
5 ottobre 2017 La comunicazione generativa per il marketing del territorio: dalla comunicazione del alla comunicazione nel prodotto
6 ottobre 2017
12 ottobre 2017 Marketing del territorio, sostenibilità e sviluppo rurale La complessità del paesaggio: testi, grammatiche e relazioni
13 ottobre 2017 Quale comunicazione per il paesaggio
19 ottobre 2017 Una breve storia della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile
20 ottobre 2017 Verso la comunicazione sostenibile
26 ottobre 2017 ICT per lo sviluppo rurale: rischi e opportunità
27 ottobre 2017 Robot e macchine per riscrivere il territorio
2 novembre 2017 Casi di studio CdS01: San Casciano Smart Place
3 novembre 2017 CdS02: Firenze Smart Place
9 novembre 2017 CdS03: Agricoltura biologica e filiera corta in Mugello
10 novembre 2017 CdS04: Agricoltura di Precisione
16 novembre 2017 CdS05: Vivaismo
17 novembre 2017 CdS06: Unicoop Firenze e le relazioni sul territorio
23 novembre 2017 Laboratorio: prova di analisi e di progettazione L'ambiente di Comunicazione Generativa per un nuovo framework di progettazione
24 novembre 2017 Progettare una strategia di comunicazione per un'azienda (da definire con gli studenti)
30 novembre 2017
1 dicembre 2017
7 dicembre 2017
14 dicembre 2017 Q/A Question time in vista dell'esame
15 dicembre 2017 Question time in vista dell'esame