Insegnamento mutuato da: B016612 - MARKETING AGROALIMENTARE E TERRITORIALE Laurea Magistrale in SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso si propone, nell’ambito del contesto agroalimentare in particolare, di fornire le conoscenze di base per la gestione di un processo di marketing strategico in ambito aziendale attraverso l’acquisizione degli strumenti economici e di marketing per la realizzazione di un business plan finalizzato alla valutazione della convenienza e delle migliori modalità attuative di innovazioni di processo, di prodotto, organizzative o commerciali.
1. Cozzi G., Ferrero G. (2004) “Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale”, Giappichelli Editore, Torino.
2. J.Paul Peter, Lames H. Donnelli Jr., Carlo Alberto Pratesi (2009) “Marketing”, McGraw-Hill
3. Naresh K. Malhotra (2004), “Marketing Research”, Pearson Education International
4. Anthony, Macrì, Breitner, “Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance”, McGraw-Hill
Dispense del docente.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Il corso si propone, nell’ambito del contesto agroalimentare e vitivinicolo in particolare, di fornire le conoscenze di base per la gestione di un processo di marketing strategico in ambito aziendale.
Competenze acquisite:
strumenti economici e di marketing per la realizzazione di un business plan finalizzato alla valutazione della convenienza economica e delle migliori modalità attuative di innovazioni di processo, di prodotto, organizzative o commerciali.
Capacità acquisite al termine del corso:
saper impostare una strategia di marketing per lo sviluppo di un’impresa e nello specifico saper: analizzare i punti di forza e di debolezza di un’azienda, effettuare un piano di marketing.
Metodi Didattici
CFU: 9
Numero di ore totali del corso: (= x 25)
225
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 152
Numero di ore relative alle attività in aula: 43
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo): 20
Numero di ore relative ad attività seminariali: 6
Numero di ore per prove in itinere: 3
Modalità di verifica apprendimento
Scritto e orale, presentazione di un business plan.
Programma del corso
Il corso si sviluppa secondo il seguente programma: elementi di valutazione degli investimenti, principi di marketing strategico, strumenti per lo sviluppo di ricerche di mercato nell’ambito delle aziende agro-alimentari, studio di alcuni casi aziendali, sviluppo di un progetto di investimenti innovativi, discussione delle ipotesi progettuali avanzate, discussione delle singole fasi della realizzazione del business
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