Concetti principali in biologia. Struttura e funzione delle macromolecole (zuccheri, lipidi, proteine). L'organizzazione cellulare (cellula procariote ed eucariote). Il ciclo cellulare, La genetica. Teorie e meccanismi dell'evoluzione biologica. Aspetti storici della filogenesi. Caratteristiche fondamentali dei principali Phyla di invertebrati
Campbell- Reece Principi di Biologia. Pearson 2010
Hickman C.P. Jr et al. Diversità animale. McGraw - Hill
Obiettivi Formativi
Conoscenze:
Conoscenze di base di zoologia e biologia.
Competenze acquisite:
Lo studente ha acquisito competenze relative alla biologia e alla zoologia degli invertebrati e ad alcune delle loro applicazioni in ambito faunistico.
Capacità acquisite al termine del corso:
Lo studente è in grado di conoscere i meccanismi biologici di base e sa riconoscere le principali Classi di invertebrati.
Prerequisiti
Corsi vincolanti: nessuno
Corsi raccomandati: chimica generale
Metodi Didattici
CFU: 6
Numero di ore totali del corso: 48 (= x 25)
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: consigliata
Strumenti a supporto della didattica: e-learning platform Moodle. Slide delle lezioni
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Concetti principali in biologia. Proprietà emergenti, livelli di organizzazione. L'ipotesi scientifica. Struttura e funzione delle macromolecole (zuccheri, lipidi, proteine). Gli acidi nucleici, le basi molecolari della genetica e il flusso di informazione genica. L'organizzazione cellulare (cellula procariote ed eucariote); La membrana. Il metabolismo energetico. Il ciclo cellulare, mitosi. Meiosi e cicli vitali sessuati. Cicli vitali dei Protisti(ciliati e flagellati). La genetica mendeliana.
Evoluzione delle popolazioni. Teorie e meccanismi dell'evoluzione biologica. Aspetti storici della filogenesi. Poriferi e cnidari. Platelminti. Molluschi. Anellidi. Artropodi generalità. Artropodi filogenesi. Chelicerati. Crostacei. Insetti. Chilopodi e Diplopodi.