Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
AGRARIA Scuola di Agraria

Scuola

Presentazione


Dal 28 febbraio 2013 la Facoltà di Agraria di Firenze ha cessato di funzionare come tale e alcune delle sue funzioni sono state assunte (altre sono state invece assegnate ai dipartimenti), a partire dal 1° marzo 2013, da una nuova struttura, la Scuola di Agraria, istituita ai sensi del comma 2, lettera c, dell’art. 2 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, e dello Statuto di Ateneo.

La Scuola non è altro che una struttura di raccordo istituita tra più dipartimenti, raggruppati in relazione a criteri di affinità disciplinare, con funzioni di coordinamento e razionalizzazione delle attività didattiche, e di gestione dei servizi comuni.  
In ottemperanza alle disposizioni contenute nella legge 240 l’Ateneo di Firenze si è riorganizzata e ha costituito 24 nuovi dipartimenti e 10 Scuole (più o meno una per ciascuna ex Facoltà). Due di questi nuovi dipartimenti afferiscono all’area delle Scienze Agrarie. Sono il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente (DISPAA) e il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF). Alla Scuola di Agraria aderisce anche il Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff".

I due dipartimenti (DISPAA e GESAAF) della ex Facoltà di Agraria, al fine dunque  di coordinare le attività comuni e al fine di svolgere direttamente alcuni servizi essenziali per il normale svolgimento delle attività didattiche, hanno costituito la Scuola di Agraria che sostituisce, senza modificarne i compiti di formazione, di ricerca e di trasferimento delle innovazioni in Agricoltura, la Facoltà di Agraria. La Scuola è gestita da un Consiglio del quale fanno parte tutti i Presidenti dei corsi di studio afferenti al DISPAA e al GESAAF, una rappresentanza studentesca e alcuni altri docenti. In totale 30 membri, 26 docenti e 4 studenti.

Presidente del Consiglio della Scuola è il Prof. Francesco Ferrini

La Scuola (exFacoltà) di Agraria è, per il 2012, fra le prime 200 Università al mondo secondo due organismi internazionali di valutazione (QS World University Rankings e «Jiao Tong» University di Shanghai).


Corsi di studio


I corsi di di studio del DISPAA e del GESAAF coordinati dalla Scuola sono:

 

Corsi di laurea triennali

 

Corsi di laurea magistrale

 

Altri corsi di laurea in cui insegnano docenti della Scuola

I docenti della Scuola di Agraria di Firenze svolgono attività didattica in altri corsi di studio dell’Ateneo fiorentino (ex corsi di studio interfacoltà):

  • L-Biotecnologie
  • L-Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio
  • LM-Architettura del Paesaggio
  • LM-Pianificazione e progettazione della città e del   territorio
  • LM-Scienze dell’alimentazione
  • La Scuola di Agraria coordina dunque  6 lauree e 5 lauree magistrali per un totale di 19 percorsi formativi se si considerano i diversi curricula.

Il corpo accademico della Scuola di Agraria (DISPAA+GESAAF) è costituito, al 30 agosto 2013, da 38 professori ordinari, 42 professori associati e 47 ricercatori di ruolo. Tutti questi docenti sono impegnati in attività di didattica, di ricerca e di divulgazione sul territorio delle innovazioni con risultati apprezzati in Italia e nel mondo.

 


 
ultimo aggiornamento: 19-Lug-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina