Fondamenti teorici e sviluppo dell'Assestamento forestale come disciplina scientifica. Il bosco normale. I metodi di assestamento. Il piano di assestamento forestale. Statistica della foresta. Compartimentazione della foresta. Cartografia assestamentale. Rilievo tassatorio. I sistemi forestali come sistemi biologici complessi e adattativi. La gestione forestale sistemica.
Corona P. (2007). Metodi di inventariazione delle masse e degli incrementi legnosi in assestamento forestale - Dispense didattiche. Aracne editrice, Roma.
Ciancio O., Nocentini S. (2004). Il bosco ceduo. Selvicoltura assestamento gestione. Accademia Italiana di Scienze Forestali, Firenze.
Patrone G. (1944). Lezioni di assestamento forestale. Tipografia Mariano Ricci. (esaurito, consultabile presso il Dipartimento).
Davis L.S., Johnson K.N., Bettinger P.S., Howard T.E (2001). Forest Management. Mc Graw Hill Series in Forest Resources, NY.
Messier C., Puettmann K.J., Coates K.D. (2013). Managing Forests as Complex Adaptive Systems. Building Resilience to the Challenge of Global Change. Routledge, London and New York.
Ciancio O. (2014). Storia del Pensiero Forestale. Selvicoltura, filosofia, etica. Editore Rubettino.
Dispense fornite dal docente.
Obiettivi Formativi
Acquisire conoscenze relative a: sviluppo e prospettive attuali dell'Assestamento forestale come disciplina scientifica; quadro di riferimento pianificatorio in cui si inserisce l'Assestamento forestale; aspetti teorici e pratici per l'elaborazione e l'applicazione dei diversi strumenti di gestione forestale (piano dei tagli, piano di assestamento forestale, piano di gestione forestale, metodi di assestamento e stima della ripresa) in un'ottica di sostenibilità ecologica ed economica.
Acquisire competenze e capacità necessarie per: analizzare, elaborare e applicare i diversi strumenti di gestione forestale (piano dei tagli, piano di assestamento forestale, piano di gestione forestale) e per l'elaborazione di carte assestamentali.
Lezioni frontali in aula, seminari su argomenti specifici, esercitazioni in campo.
CFU: 6
Numero di ore totali del corso: 150 (= 6 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 102
Numero di ore relative alle attività in aula: 24
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in aula e in campo): 24
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni e delle esercitazioni: la frequenza, anche se non obbligataria, è fortemente raccomandata, specie la partecipazione alle esercitazioni in foresta
Strumenti didattici: PC, videoproiettore
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale con discussione del lavoro svolto nelle esercitazioni in campo. Nel corso della prova orale saranno valutate le conoscenze acquisite e le competenze nell'uso di un appropriato linguaggio tecnico-scientifico.
Programma del corso
Definizione di Assestamento forestale. Fondamenti teorici e sviluppo storico dell'Assestamento forestale come disciplina scientifica. L'Assestamento forestale in relazione ai diversi livelli della Pianificazione forestale. Concetto di massa assestamentale e di incremento di massa. Il bosco normale: teoria e analisi critica. Metodi di Assestamento: metodi planimetrici; metodi volumetrici; metodi dendrometrici; metodi colturali; metodo del controllo. Il Piano di Assestamento: struttura e contenuti del piano; la divisione della foresta: obiettivi e metodi; i sistemi informativi territoriali nell'Assestamento forestale; la cartografia di piano; il rilievo tassatorio; scelta del metodo di Assestamento; il piano dei tagli; la verifica del Piano di Assestamento. Assestamento dei cedui: criteri ed esempi applicativi. Assestamento delle fustaie: criteri ed esempi applicativi. Criticità e prospettive della gestione forestale: gestione forestale e sostenibilità ecologica, economica e sociale; cambiamenti globali: impatto, mitigazione e adattamento dei sistemi forestali; i sistemi forestali come sistemi biologici complessi e adattativi: la gestione forestale dal determinismo alla teoria della complessità; gestione forestale sistemica: definizione, obiettivi e criteri applicativi.
Esercitazioni in aula e in campo: redazione di un esempio di piano di assestamento.