Il corso pone l’accento sui processi ecologici e biologici degli ambienti tropicali, focalizzando l’attenzione sulla componente vegetale. Lo studente acquisirà conoscenze sui principali ecosistemi tropicali, sul ruolo della diversità e sulla sua gestione
Libri di testo:
Osborne, P. J. 2000. Tropical ecosystems and ecological concepts. Cambridge University Press.
Whitmore, T.M. 1998. An introduction to tropical rain forests. 2nd edition, Oxford Univ. Press.
Gliessman S. 2006. Agroecology.2nd edition. CRC press. Capitolo 17.
Vandermeer J.H. 2002. Tropical agroecosystems. CRC press. Capitolo 6.
Montagnini F., Jordan C.F. 2005. Tropical forest ecology. The basis for conservation and management. Springer. Capitoli 4, 5 e 7.
Articoli:
Sakai, S. 2001. Phenological diversity in tropical forests. Population Ecology, 43: 77-86.
Sakai, S. 2002. General flowering in lowland mixed dipterocarp forests of south-east Asia.
Biological Journal of the Linnean Society, 75: 233-247.
Van Schaik, C.P., Terborgh, J.W., Wright, S. J. 1993. The phenology of tropical forests: adaptive significance and consequences for primary consumers. Annual Review of Ecology and Systematics, vol. 24. 353-377.
Peres, C. 2000. Identifying keystone plant resources in tropical forests: the case of gums from Parkia pods. Journal of Tropical Ecology, 16: 287-317.
Whittaker, R.J., Bush, M.B., Richards, K. 1989. Plant recolonization and vegetation succession on the Krakatau Islands, Indonesia. Ecological Monographs, vol. 59: 59-123.
Ohsawa, M. 1990. An interpretation of latitudinal patterns of forest limits in south and east Asian mountains. Journal of Ecology, vol. 78: 326-339.
Niemela, T., Pellikka, P. 2004. Zonation and characteristics of the vegetation of Mt. Kenya. In: Expedition reports of the Department of Geography, University of Helsinki, vol. 40: 14-20. www.helsinki.fi/science/taita/reports/Niemela_et_Pellikka_%20Mt_Kenya.pdf
Wright, J.S. 2004. Plant diversity in tropical forests: a review of mechanisms of species coexistence. Oecologia, vol. 130: 1-14.
Hart., R.D. 1980. A natural ecosystem analog approach to the design of a successional crop system for tropical forest environments. Biotropica, vol 12: 73-82.
Long A.J., Nair R. 1999. Trees outside forests: agro-, community and urban forestry. New Forests 17: 145-174.
Siti web
http://zoo.bf.jcu.cz/tropy
Altri testi o dispense saranno indicati nel corso delle lezioni
Obiettivi Formativi
Conoscenze: diversità degli ecosistemi tropicali, loro storia naturale e dinamiche ecologiche che ne caratterizzano il funzionamento.
Competenze acquisite al termine del corso: conoscere il funzionamento degli ecosistemi tropicali, il ruolo della biodiversità e la necessità di programmi di conservazione
Capacità acquisite al termine del corso: descrivere la struttura degli ecosistemi tropicali ed il loro funzionamento, comprendere i fattori che minacciano la conservazione di questi ecosistemi.
Prerequisiti
Conoscenze di Biologia vegetale ed ecologia
Metodi Didattici
Numero di ore relative alle attività in aula: 34
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo): 12
Numero di ore relative ad attività seminariali: 8
Modalità di verifica apprendimento
Scritto. Test con domande aperte e chiuse (20 domande) da svolgere in 1 ora.
Programma del corso
Caratteristiche abiotiche degli ecosistemi tropicali. Produttività primaria degli ecosistemi tropicali. Variabilità stagionale ed annuale nelle foreste tropicali ed impatto sulle catene trofiche. Interazione tra componente vegetale e componente animale: mutualismo e specie chiave. Gradiente altitudinale e distribuzione della vegetazione. Biodiversità: modalità di diversità di specie e metodi di misurazione. Successione primaria e secondaria. Gli ecosistemi tropicali: savane africane e neotropicali, foreste pluviali e monsoniche, mangrovie. Foreste inondate del bacino Amazzonico: varzea e igapo. Modello analogo: conoscere il funzionamento degli ecosistemi naturali per la gestione sostenibile degli agroecosistemi. Esempi di sistemi agroforestali ai tropici. Tropical home gardens. Gestione e conservazione della biodiversità