Che cos’è il suolo e come si forma. Fattori della formazione del suolo. La descrizione del profilo del suolo. Principali proprietà chimiche e fisiche del suolo e loro relazioni con la crescita vegetale. Impatto della gestione forestale sulle proprietà del suolo. Le forme di humus. Le classificazioni dei suoli. Processi pedogenetici e orizzonti diagnostici. I dodici Ordini della Soil Taxonomy.
"Basi di Pedologia", G. Certini e F.C. Ugolini, Edagricole-Sole 24 Ore, Milano, 2010.
Obiettivi Formativi
1. Acquisire i concetti essenziali su proprietà, formazione, corretta gestione, e classificazione dei suoli.
2. Acquisire la capacità di descrivere un suolo ed interpretarne pregi e limiti rispetto ai fini di interesse agronomico ed ambientale.
3. Imparare a individuare la migliore tipologia di gestione del suolo sulla base delle proprietà dello stesso.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 96
Numero di ore relative alle attività in aula: 32
Numero di ore relative ad attività di esercitazione (in laboratorio e in campo): 16
Altre Informazioni
La partecipazione alle lezioni e alle esercitazioni non è obbligatoria ma è caldamente consigliata.
Strumenti a supporto della didattica:
Personal computer e videoproiettore.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale sugli argomenti trattati alle lezioni e alle esercitazioni.
Verifica su apprendimento dei concetti di base; capacità di ragionamento su casistica reale; proprietà di linguaggio tecnico-scientifico.
Programma del corso
Contenuti delle lezioni: Che cos’è il suolo e come si forma. Fattori della formazione del suolo. La descrizione del profilo del suolo. Principali proprietà chimiche e fisiche del suolo e loro relazioni con la crescita vegetale. Impatto della gestione forestale sulle proprietà del suolo. Le forme di humus. Le classificazioni dei suoli. Processi pedogenetici e orizzonti diagnostici. Gli Ordini della Soil Taxonomy.
Contenuti delle esercitazioni: Visite di alcune foreste, con studio dei relativi suoli, principalmente teso ad interpretare genesi, potenzialità e possibili forme di degradazione degli stessi.