Gellini R., Grossoni P. – Botanica forestale. I. Gimnosperme. CEDAM. Padova. 1994.
Gellini R., Grossoni P. – Botanica forestale. II. Angiosperme. CEDAM. Padova. 1995.
Materiale didattico a disposizione sulla piattaforma http://e-l.unifi.it/
Obiettivi Formativi
Capacità di riconoscere le principali specie forestali nell'ambito dei rispettivi contesti ambientali e vetazionali.
Conoscenze di base della sistematica e dei processi ecofisiologici delle principali specie vegetali di interesse forestale, finalizzate alla loro gestione.
Prerequisiti
Corso di Biologia Vegetale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Esercitazioni in aula: tecniche di riconoscimento piante forestali.
Esercitazioni fuori sede: visite in arboreto e ambienti forestali.
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale con riconoscimento di campioni di specie arboree oggetto del corso.
Programma del corso
La biodiversità nelle piante forestali. Conservazione e aspetti funzionali.
L'architettura degli alberi: forme biologiche, piante legnose, crescita longitudinale, tipi di ramo, architettura degli apparati radicali. Fase giovanile. Crescita e condizioni ambientali.
Inquadramento sistematico, morfologia, ecofisiologia e corologia delle Pinophyta di interesse forestale: Taxaceae (Taxus); Pinaceae (Abies, Picea, Pseudotsuga, Larix, Cedrus, Pinus), Taxodiaceae, Cupressaceae (Cupressus).
Inquadramento sistematico, morfologia, ecofisiologia e corologia delle Magnoliophyta di interesse forestale: Platanaceae (Platanus), Ulmaceae (Ulmus, Celtis), Fagaceae (Castanea, Fagus, Quercus), Betulaceae (Betula, Alnus, Corylus, Carpinus, Ostrya), Tiliaceae (Tilia), Salicaceae (Populus), Rosaceae (Sorbus), Fabaceae (Robinia, Laburnum), Hippocastanaceae (Aesculus), Aceraceae (Acer), Simaroubaceae (Ailanthus), Oleaceae (Fraxinus).